top of page

Aree di Competenze

Counselling

L’obiettivo del counseling guida la persona a sviluppare alcune competenze cognitive ed emozionali che nel breve tempo la guidino a raggiungere uno scopo già noto o che si genera nello stesso percorso consulenziale; relativo al lavoro o alla vita personale e relazionale. 

Psicoterapia breve e integrativa

Si apre come spazio che delinea un percorso di scoperta per la persona (o famiglia o gruppo) in cui conoscere come funziona il problema.

 

Breve perché dura il tempo degli obiettivi che definiti insieme alla persona (alla famiglia, al gruppo), diventano il faro che guida. 

Integrativa perché fatta con strumenti, modalità, pratiche che personalizzano il percorso    di volta in volta. 

La terapia integrativa emozionale è un intreccio tecnico che ho messo a punto anche attraverso l’esperienza clinica e il confronto con altri colleghi di altre discipline. 

Psicoimmunologia

Le difese immunitarie vanno di pari passo con quelle delle nostre emozioni. Le emozioni sono nella stretta connessione dei nostri sistemi ormonale-immunitario, influenzandoli, così come ne sono influenzate. Nello spazio di psicoimmunologia vengono svolte attività in-formative e pratiche.

Approccio 

All’inizio dei tempi, la medicina cinese, antica di 5000 anni, si è occupata del benessere globale della Persona. La ricerca multidisciplinare oggi ci conferma questa visione che evidenzia come le nostre emozioni influenzano stati di malattia e di salute e quindi come dobbiamo sempre meglio andare verso la prevenzione, alla ricerca  di emozioni e stati salutari. 

Se immagino il mio lavoro concreto come psicologa e psicoterapeuta insieme alla persona, vedo due immagini: la roccia scavata dalla goccia d’ acqua che, instancabile e inesauribile, continua a modellarla. 

E poi la radice dell’albero che risale attraverso il tronco per generare il nuovo ramo…il meristema! Le risorse della persona che avanzano e generano il cambiamento.

Oltre la Psicologia attraverso la Sociologia e la Comunicazione relazionale con la Programmazione neuro linguistica (NLP); poi una buona base di Immunologia, ho composto il mio personale mosaico di conoscenza e pratica clinica. 

Negli ultimi anni, attraverso la formazione e collaborazione con un collega immunologo di Parma, svolgo anche attività di psico-educazione e psico-nutrizione rivolta alla persona e alla coppia in famiglia; a chi interessato alle tematiche proposte.  

My Approach
bottom of page